Un tributo all’Aeronautica ed ai 100 anni di volo in Italia
Il tragico incidente di Pisa, nel quale hanno perso la vita cinque militari della 46esima Brigata dell’Aeronautica in volo di addestramento su un C-130, ha riportato all’attenzione la nostra Aeronautica e, in generale, il volo in Italia. Che compie 100 anni.
Quando pensiamo all’aeronautica vengono alla mente immagini di caccia militari, di tute di volo e caschi “spaziali”. Ma solo chi conosce bene quel mondo sa quanto di più ci sia dietro le quinte. L’aeronautica militare è sia altissima tecnologia e duro addestramento, ma anche difesa aerea in tempo di pace, è anche il 15° Stormo degli Aerosoccorritori, è anche la Pattuglia Acrobatica Nazionale che rappresenta il meglio del nostro Paese all’estero.
Ho chiesto all’amico, e fantastico fotografo, Alessandro Barteletti il permesso di segnalarvi un suo recente lavoro proprio in occasione dei 100 di volo in Italia e di comune accordo abbiamo deciso di dedicarlo, oggi, a quanti sono caduti a Pisa ieri e a quanti svolgono un lavoro durissimo quotidianamente.
Senza retorica o scontati buoni sentimenti. Solo delle straordinarie fotografie di un mondo sconosciuto ai più.
Antonio/S4C
—————
A brief introduction to a fantastic photo reportage of Alessandro Barteletti on the first 100 years of Flight in Italy.
We decided to pay a tribute to those who died, yesterday, during an accident in Pisa.
Most of us are not aware of the backstage world of the Air Force. And these photos show that behind all the high techs, there are always people….
Antonio/S4C
Complimenti ad Antonio/S4C per il pensiero e ad Alessandro per lo splendido reportage.
grazie Adele!