Senza Carnevale siamo?!Senza Carnevale siamo?!

(di Alessandra Sicilia/S4C Palermo)

“Senza Carnevale siamo?!” Così è stata soprannominata la manifestazione palermitana che dal 2009 porta il carnevale nei quartieri popolari e “a rischio” della città, organizzata da gruppi di volontari appartenenti ad associazioni che da anni lavorano in questi quartieri.

(foto Alessandra Sicilia / cliccare per la gallery)

In un contesto di mancanza di diritti, di spazi aggregativi e di inizive sociali il carnevale diventa così un’occasione per parlare dei diritti negati e al tempo stesso un momento di animazione degli spazi pubblici, di socialità, di integrazione e di divertimento.

(foto Alessandra Sicilia / cliccare per la gallery)

L’edizione di quest’anno è stata dedicata ai “Beni Comuni”, intesi non solo come frutti della natura (l’acqua o l’ambiente), ma anche e soprattutto come ciò che è prodotto della cooperazione di donne e uomini: il sapere, il territorio, il lavoro, la cultura e i diritti.

Proprio per questo motivo un’importante tappa del Carnevale Sociale di quest’anno è stata quella del quartiere Zisa-Noce che si è conclusa ai Cantieri culturali della Zisa, in continuità con le attività di riappropriazione di uno spazio abbandonato (ex officine Ducrot, parzialmente trasformate in centri culturali ), simbolo dello stato di abbandono dell’intera città di Palermo.

Alessandra Sicilia/S4C Palermo 




There are no comments

Add yours

five − 4 =