FSCIRE_RIDEREXVIVERE_SC4_09_12_2012_338

Ridere per Vivere

Una emozione positiva

(testo: Ornella Mazzola; foto: Francesco Scirè, Ornella Mazzola)

Quando li vedi, non puoi fare a meno di sorridere: le risate coinvolgono grandi, piccini, nonni e musoni e si propagano come tanti piccoli echi per chilometri e chilometri; sto parlando dei Clown Dottori e dei Volontari del Sorriso, appartenenti all’Associazione “!Ridere per vivere!”.

Le “anime col naso rosso” impostano le loro attività sulla tesi scientifica secondo cui, tra le emozioni positive (vere alleate della nostra salute), il ridere è la più potente.

(cliccare per la galleria fotografica)

Secondo la Scienza del Sorriso, la Getologia (dal greco ghelos/risata), quando ridiamo, avviene dentro di noi un profondo cambiamento psicofisico che contribuirebbe a migliorare la salute, la socialità e la nostra forma mentale.

(cliccare per la galleria fotografica)

I clown volontari del sorriso affiancano le equipe mediche dei reparti di pediatria, per regalare sorrisi ai bambini che li hanno smarriti e che desidererebbero ritrovarli.

Ogni “giro visite” nei reparti si trasforma così in un momento esilarante che contribuisce emotivamente ad alleviare i dolori dei piccoli pazienti i quali, all’apparire dei grossi nasi rossi, sorridono con tutti i denti che hanno e anche con quelli che non hanno.

Abbiamo visto per la prima volta questi enormi sorrisi in una gelata domenica pomeriggio di Dicembre.

Eravamo li per documentare uno spettacolo organizzato in un piccolo teatro dai Volontari del Sorriso per una raccolta fondi: il primo di una serie di appuntamenti di questa associazione ai quali Shoot4Change parteciperà.

Arrivati a destinazione, siamo stati accolti da un gruppo di semplici ragazzi sorridenti, senza cipria e nasi rossi. Avevamo le mani come blocchetti di ghiaccio e neanche dentro al piccolo teatro riuscivamo a toglierci i cappotti.

Ci hanno spiegato cosa sarebbe successo durante il corso dello spettacolo e poi ci hanno invitato nei loro camerini improvvisati e freddi.

(cliccare per la galleria fotografica)

Ed è così che abbiamo assistito per la prima volta alla loro metamorfosi: con una strana e velata magia nell’aria, tra mascheroni bianchi e fiori rossi, davanti a un minuscolo specchio, tanti volti variopinti iniziavano a prendere forma, uno dietro l’altro, inseguendo tutta la gamma dei colori.

Da quel momento è cominciata la nostra avventura nel loro mondo tutto alla rovescia, in cui non esistono bambini che piangono e adulti che non hanno più tempo per ridere.

Abbiamo assistito al piccolo miracolo di una platea, che comprendeva capelli bianchi e pannolini, preda di un vero e proprio incantesimo.

Sorrisi, una moltitudine di sorrisi, come da tempo non se ne vedevano in giro.

Tra clown con i pattini a rotelle, sproloqui, canti e tempi comici, il piccolo teatro sorrideva anche lui.

Durante lo spettacolo abbiamo tolto i cappotti senza neanche accorgercene e poi anche le sciarpe, avvolti da un tepore inaspettato per quella domenica gelata di dicembre e avremmo voluto indossare un naso rosso, anche noi.

http://www.riderepervivere.it

Cooperativa Sociale  Onlus !
Ridere per Vivere!-Lazio

via Pico della Mirandola 15
00142 Roma
tel. fax 065431799

sito www.riderepervivere.it
fb RiderePerVivereLazio

(cliccare per la galleria fotografica)

 




There is 1 comment

Add yours

Post a new comment

thirteen − nine =