TolomelliC_231011-13

No Tav: una manifestazione pacificaNo Tav: a peaceful demonstration

23 ottobre 2011, Val di Susa, Chiomonte. Manifestazione pacifica dei NoTav

(testo: Danilo Calogiuri, foto: Danilo Calogiuri e Chiara Tolomelli)

Nonostante l’atmosfera tesa che si respirava nei giorni precedenti, dovuta anche ai duri scontri tra manifestanti e forze dell’ordine avvenuti durante la manifestazione del 15 ottobre a Roma, le proteste non sono sfociate nella violenza; gli organizzatori sono stati in grado di gestire al meglio la situazione, e sfruttare questo boom mediatico.

(cliccare per la photogallyer di Danilo Calogiuri e Chiara Tolomelli)

Il corteo pacifico di circa 5000 persone, per lo più Italiane ma anche provenienti da Francia e Svizzera, ha attraversato l’intero bosco, dove alcune donne hanno tagliato simbolicamente delle reti fino al raggiungimento della zona rossa tenuta sotto controllo da 1700 uomini delle forze dell’ordine.

Verso le quattro del pomeriggio si è tenuta un’ assemblea dei manifestanti nella baita dei NoTav, che si trova nei pressi del cantiere e presieduta tutti i giorni da attivisti.

(cliccare qui per la photogallery di Danilo Calogiuri e Chiara Tolomelli)

Dopo aver discusso, i manifestanti hanno tirato fuori strumenti musicali e iniziato a cantare e ballare davanti agli occhi stupiti delle forze dell’ordine. Così si è conclusa la giornata che ha visto il trionfo della non violenza e soprattutto il trionfo del popolo NoTav, che ha vinto un’ importante battaglia.

Danilo Calogiuri

[CLICCA QUI PER LA GALLERY DI DANILO CALOGIURI E CHIARA TOLOMELLI]




There are no comments

Add yours

17 − 15 =