LA PIAZZA,L’ARTE DOVE NON TI ASPETTI CHE SIA

(foto: Pasquale Senatore)

[RUBRICA DI VOSTRE SEGNALAZIONI DI EVENTI, MOSTRE, FESTIVAL]

LA PIAZZA,L’ARTE DOVE NON TI ASPETTI CHE SIA (Testo e foto di Pasquale Senatore)

A Pagani (SA) dal 17 al 19 settembre 2010,in Piazza S.Alfonso,davanti al nuovo Auditorium si è svolta la 1° Edizione di “La Piazza,l’arte dove non ti aspetti che sia”.

(foto: Pasquale Senatore)

Una tre giorni di arte,dove si è voluto dimostrare  che nonostante la  sempre maggiore riduzione di fondi destinati alla cultura e allo spettacolo,l’adesione a titolo gratuito di musicisti, ballerini,attori,alla manifestazione,dimostra come l’arte sia resistente  e necessaria.

E che la stessa sia allo stesso tempo libera da ogni meccanismo di tipo commerciale e crei quella sorta di solidarietà tra gli artisti ed il pubblico.

Un’arte che testimonia attraverso i suoi protagonisti ,ognuno con il proprio linguaggio,un’unica  indignazione contro ogni forma di razzismo e violenza.

(foto: Pasquale Senatore)

La piazza intesa quindi come momento di aggregazione sociale e cassa di risonanza ottimale per ogni forma di espressione libera e solidale. Un connubio che si è dimostrato vincente.

(foto: Pasquale Senatore)

La manifestazione organizzata dal CollettivoAccaTeatro, con sede a Pagani, e con esperienze in campo nazionale ed internazionale, ha goduto del patrocinio del Comune di Pagani e della Provincia di Salerno. Nella piazza erano presenti: La bottega equosolidale” tutta n’ata storia”, l’associazione “Per Partito Preso”, Il comitato “Artisti solidali ed antirazzisti”, L’associazione “Libera-Beni confiscati alle mafie”.

Le tre giornate si sono svolte con momenti dedicati alla letteratura;con stage di danza offerti al pubblico e con l’esibizione di gruppi musicali di varia estrazione. Nella serata di sabato vi è stata anche un’esibizione degli attori del Colletivoaccateatro e nella serata di domenica si è avuta la proiezione anche di un film dal titolo “A camorra…song io ? “ di Salvatore Sparavigna.

Un successo di pubblico e di adesioni per questa prima edizione,frutto della necessità di uscire allo scoperto e sentirsi Liberi,Non violenti,Resistenti,Antirazzisti e Solidali.

Quale luogo migliore se non una piazza,tipico salotto nella cultura italiana.

 




There are no comments

Add yours

two × 5 =