Invisibile? Manda un calzino!

(clicca per la galleria)

Ieri una fotografa S4C, Angela Vicino, ha partecipato, a Roma, ad un sit-in di protesta da parte di malati di ME/CFS-Encefalomielite Mialgica/Sindrome da Fatica Cronica, MCS-Sensibilità Multipla Chimica e SFM-Sindrome Fibromialgica davanti al Ministero della Salute.

L’obiettivo era, ed è, attirare l’attenzione sulla lamentata trascuratezza ed abbandono da parte del SSN.

In realtà – ed è questo, per S4C, l’elemento di tristezza e sprone a documentare l’evento, si è trattato di un sit in poco affollato, un po’ perché questi malati sono effettivamente soli, ed un po’ perché essendo malati di una patologia debilitante non ce la fanno neanche ad uscire di casa.

Quello che più ha colpito è che hanno adottato una forma di manifestazione nata in Inghilterra: chi non può partecipare manda, simbolicamente, un calzino con il proprio nome.

La presenza di un nostro fotografo non era preventivata (anche perchè ignoravamo l’esistenza della manifestazione), ma anche questo è il bello di un network di volontari. Tanti, tantissimi, continuano a svolgere il tema dell’invisibilità declinandolo in mille modi diversi.

Dare voce, e visibilità, a chi è costretto a farsi rappresentare da un calzino per far valere i propri diritti….beh, è proprio da noi.

AA

(clicca per la galleria)




There are 6 comments

Add yours
  1. Valentina Viganò

    Ciao, sono una delle promotrici di questa manifestazione e vi ringrazio molto per l’articolo originale e intelligente che documenta bene i nostri sforzi. Saremmo ben lieti d’invitarvi ai prossimi eventi di sensibilizzazione che vogliamo organizzare in futuro. Se siete interessati ad aiutarci ad organizzare campagne di sensibilizzazione vi prego di contattarmi.
    Grazie infinite,
    Valentina

  2. tiziana Scotti

    Anche io insieme a Vale sono una delle organizzatrici e ringrazio per le foto e la sensibilizzazione che con questo articolo state facendo sulle nostre malattie e sulla situazione dei malati! Grazie ancora. Tiziana


Post a new comment

fifteen − 2 =