In una Casa Famiglia. Una storia piccola
Oggi, una storia piccola.
Piccola, perchè di case famiglia si parla poco o niente. Piccola, perchè è una storia “dietro casa”. Piccola, perchè parla di piccoli.
Ma a noi le storie “piccole” piacciono così tanto…
Mariangela Forcina (membro di S4C) ha trascorso, infatti, del tempo, a partire da settembre 2009, in una casa famiglia di Arnara, piccolo paesino in provincia di Frosinone.
Una casa famiglia come tante altre di cui, però, poco si sa. Ci sono esempi virtuosi di case famiglia ed altri meno. Ci sono luoghi in cui ragazzi provenienti da storie e contesti sociali drammatici trovano un ambiente sano, protettivo ed educativo. Ma ci sono anche situazioni negative.
Quella che Mariangela ci racconta, con scatti in bn molto particolari, è una casa famiglia che funziona. Mariangela ha imparato a conoscere i ragazzi e ad instaurare con loro un rapporto che è andato oltre la sua macchina fotografica.
Anzi, per i primi mesi non l’ha mai usata; voleva conoscerli e voleva che a raccontarle le storie di ognuno fossero loro stessi.
Mariangela ha raccontato questo luogo come lei l’ha sentito, attraverso dei ritratti in bianco e nero, cercando il più possibile di cogliere, attraverso i loro sguardi, e la loro gestualità, la loro essenza. Tutti con personalità distinta e deliniata, che convivono quotidianamente come in una grande famiglia.
Brava Mariangela, una piccola grande storia.
AA
[iframe http://www.s4c.it/slides/casafamiglia 100% 800px]
bellissime immagini per una ricerca emozionante e intensa su un luogo veramente vicino a noi. le cose che piacciono a me:)
complimenti!!
Novella
Una piccola GRANDE storia. Intima e particolare!
Complimenti!
Antonio
D’accordissimo! Peraltro, Mariangela ha usato una pellicola molto “affascinante”…la Fuji Neopan. Devo dire, una scelta azzeccata… brava, brava
Molto bello, complimenti!