I diritti del merito
Giovedì 11 novembre si terrà a Milano – presso Palazzo Visconti in via Cino dal Duca 8 – il convegno sui “I diritti del merito” dedicato al tema del riconoscimento dei talenti nel mondo dell’immigrazione in Italia. http://www.taleaweb.eu/index.php/talent-welcome-day
Il convegno – al quale parteciperanno personalità rappresentative del mondo economico, accademico e culturale italiano – è un evento che fa parte integrante del progetto Talea, un percorso formativo finalizzato alla valorizzazione dell’immigrazione qualificata in Italia e alla diffusione di questa presso il mondo dell’economia e dell’industria.
Il percorso di Talea è iniziato quest’estate a Camaldoli dove la Fondazione Ethnoland ha tenuto il primo corso di leadership riservato ai futuri professionisti di 13 differenti nazionalità. 20 immigrati con doti e talenti selezionati fra centinaia di curricula e che per 10 giorni hanno seguito incontri e lezioni con docenti che vengono dal mondo dell’economia (la società Bosch è stata uno degli sponsor) del mondo consociativo (CNA) e politico. Lo scopo del corso è stato quello di fornire strumenti culturali per una consapevolezza del valore degli immigrati e della loro diversità intesa come ricchezza allo sviluppo del nostro paese sia economico che culturale.
Per render conto di questo momento Francesco Cianciotta, che è tra i primi aderenti a S4C, è stato incaricato di riprendere con la sua macchina fotografica le varie fasi del progetto nel suo svolgimento, passando dieci giorni del corso assieme ai partecipanti, andandoli a trovare nelle loro realtà quotidiane, seguendo le fasi d’incontro tra gli organizzatori e i docenti nella preparazione dei programmi.
Ne è scaturita durante le fasi delle riprese l’idea di raccogliere le immagini in un volume dal titolo “Talea, il merito mette radici” e la cui edizione è stata resa possibile dall’interesse della Fondazione Ethnoland e da Bosch. Le foto del volume verranno presentate in una mostra itinerante che prenderà avvio dal mese di gennaio con la prima esposizione presso la sala del mappamondo del Parlamento.
There are no comments
Add yours