Double Take

In occasione della Festa degli Artisti di via della Reginella che si terrà il 5/06/2011 viene presentata la mostra fotografica Double Take con foto di Michele Magini. A cura di Roberto Arzu

La mostra presenta una serie di ritratti degli artisti che lavorano in via della Reginella.

Non si tratta di scatti posati ma di momenti rubati. Scatti intimi che mettono a nudo gli artisti intenti nel loro personale atto creativo completamente assorti e per questo incuranti dell’obiettivo fotografico.

Un progetto lungo un anno a stretto contatto con l’ambiente artistico, nel cuore del ghetto ebraico.

Un lavoro da cui traspare l’esigenza di dare ai ritratti una dimensione più umana attraverso la ricerca di un equilibrio tra etica ed estetica: esaltazione della granulosità dell’immagine, visioni in bilico tra il realismo descrittivo e timidi tentativi di astrazione per documentare un viaggio personale  di attraversamento e  superamento dei generi fotografici.

La fotografia è un furto, un’evasione, una visione, una finzione consapevole, un autoritratto, una testimonianza, un ricordare a priori.

Michele Magini è un fotografo autodidatta.

Nasce a Firenze, vive tra Toscana e Umbria dove si laurea in Antropologia Visuale.

Da qualche anno si è stabilito a Roma dove si occupa di fotografia, comunicazione e arti visive.

Attualmente collabora con shoot4change la libera organizzazione di fotografi che con i propri scatti documenta ciò che accade nel mondo.

Ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo riconoscimenti e menzioni speciali.

Le sue foto sono state esposte a Roma e a New York.

“Double Take ” è la sua seconda personale.




There are no comments

Add yours

ten − 5 =