Amores Perros: quando i bastardi siamo noi
I’m very happy to introduce you a new S4C photographer: Anna VISINI.
She’s joining S4C, believing in the strenght and power of photography as a tool to raise awareness on untold stories. Such as the one you are about to see.
Strong photos. Very strong photos, that for once in a while do not report on human being. At least not directly. Well, actually they do. But they focus on the target of bastard behaviour: dogs.
These photos filled me with sadness but they are worth seeing (CLICK HERE – or the following photos – TO SEE THE GALLERY).
Thank You Anna, and welcome in Shoot for Change.
Antonio Amendola
—————————-
AMORES PERROS (testi e foto di Anna Visini per S4C)
Amores perros è il racconto di un viaggio.
4 volontari, un furgone e una macchina pieni zeppi di medicinali, coperte e sacchi di mangime.
4000 km tra l’Italia e la Spagna per cercare di portare un aiuto concreto a decine di cani e a chi, volontario anch’esso, quotidianamente combatte lì per tirare fuori questi animali dai gironi infernali delle “perreras”, i canili spagnoli, dove altrimenti andrebbero incontro a morte certa.
La legge spagnola prevede infatti che i cani accalappiati nelle strade abbiano pochissimi giorni di tempo per trovare una famiglia che li adotti, cosa che accade molto raramente. Passato questo tempo, spesso non più di una settimana, i cani vengono soppressi con modalità per la maggior parte dei casi barbare e atroci, non rispettando neanche quello che sarebbe prescritto per legge.
La situazione nelle perreras sono quindi tragiche: ammassamenti, sporcizia e malattie sono all’ordine del giorno, e non di rado gli animali non vengono neanche nutriti vista la fine che li aspetterà a breve.
Fortunatamente ci sono diverse associazioni animaliste spagnole che stanno tentando di cambiare questa legge e allo stesso tempo, agendo direttamente sul territorio, cercano di salvare quanti più cani si possa attraverso adozioni e stalli.
Anche alcuni italiani che vivono in spagna si stanno impegnando con passione in questa battaglia e, grazie a viaggi come questo, stanno riuscendo nell’impresa di trasferire il maggior numero di cani possibili in Italia, dove una fitta rete di volontari lavora per riuscire a donare una nuova famiglia a tutti, aspettando sempre il prossimo viaggio.
КАК ПО МНЕ, ОДИ РАЗ ПОСМОТРЕТЬ МОЖНО…
Strong photos. Very strong photos, that for once in a while do not report on human […….