Siamo tornati a Scampia. Per il Carnevale
Per il terzo anno consecutivo S4C è stato presente al Carnevale di Scampia organizzato dal Gridas.
Si tratta ormai di una ricorrenza istituzionalizzata nel quartiere della periferia nord di Napoli, quello di quest’anno è stato il 31° Corteo di Carnevale, svoltosi sotto il tema «STORT’ O MUORT’ – ORTI URBANI E TORTI INURBANI», con riferimento alle storture di una società che ci vorrebbe tutti morti o altamente egoisti.
Una società in cui, chi dovrebbe occuparsi della cosa pubblica, è invece preso da smanie di potere e dalla coltivazione del proprio orticello, mentre, se il tutto non implode, è grazie alle forze, energiche e volontarie, di gruppi cittadini di resilienza che, sparsi un po’ ovunque, coltivano orti urbani, speranze, condivisioni, lotte comuni per la difesa di valori, diritti e luoghi altrimenti abbandonati al degrado e preda di malaffare e atteggiamenti e azioni camorristici capaci perfino di avvelenare vite, speranze e territori.
Le foto della galleria sono di Andrea Ranalli, Francesca Conforti e Fabio Renzi
Un ottimo reportage, complimenti. Finalmente un lavoro che documenti un aspetto positivo di Scampia, un quartiere martoriato ma ricco di umanità.