PDF Cagliari (5)

Punto di Fuga a Cagliari

Punto di fuga: la città vista attraverso gli occhi delle donne rifugiate

(di Ilaria Biancacci/S4C)

Una platea colorata, femminile e multi etnica, mi ha accolto, a Cagliari, nella splendida cornice del parco di Monte Claro, in occasione del convegno organizzato dal gruppo Italia 128 Cagliari di Amnesty International con il patrocinio della Provincia di Cagliari, dal titolo: Punto di fuga: la città vista attraverso gli occhi delle donne rifugiate.

convegno organizzato dal gruppo Italia 128 Cagliari di Amnesty International con il patrocinio della Provincia di Cagliari, dal titolo: Punto di fuga: la città vista attraverso gli occhi delle donne rifugiate (ph: Ilaria Biancacci)

Ero lì per raccontare la storia del progetto fotografico, ideato dai Liberi Nantes con il supporto artistico dei fotografi di Shoot 4 Change, che ha coinvolto un gruppo di donne rifugiate ospiti della Casa di Giorgia. Attraverso il loro punto di vista abbiamo individuato un punto di fuga, privato in qualche modo di tutte le sfumature negative e dolorose, e carico di nuove prospettive e sensazioni. Il loro sguardo ci ha trasportato tra le vie di una città che assumeva forme e colori differenti. Attraverso i loro occhi e i loro scatti ha preso forma la Roma dei migranti forzati. Abbiamo cambiato i nostri ritmi, abbiamo scoperto un nuovo tempo, abbiamo ri-scoperto la gioia delle piccole cose, abbiamo rallentato e abbandonato le nostre vite frenetiche. Gli occhi color ebano ci hanno mostrato una città, che a volte non è poi tanto diversa dalle loro.

Una serata ricca di interventi e spunti di riflessione, perché parlare di rifugiati non è mai facile né scontato. Perché quando alla parola migrante si associa la parola donna, si rischia di scoprire un mondo, dove con estrema facilità, si fa in fretta a dire “non ci interessa”. Le donne sono troppo spesso vittime dell’indifferenza e dell’ignoranza. Ecco perché lo sguardo di genere, sul fenomeno della migrazione forzata, è diverso: le donne prendono la forza dalle altre donne.

convegno organizzato dal gruppo Italia 128 Cagliari di Amnesty International con il patrocinio della Provincia di Cagliari, dal titolo: Punto di fuga: la città vista attraverso gli occhi delle donne rifugiate (ph: Ilaria Biancacci)

Hanno partecipato al dibattito l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Cagliari, Angela Quaquero, la referente del coordinamento donne Amnesty International Cagliari, Lorena Marceddu, Diego Serra, sociologo e operatore dello Sprar di Cagliari, Zahra Hassant, donna somala rifugiata, Annarita Oppo, referente Centro di Documentazione e Studi delle Donne.

Davanti a noi 20 giovani donne nigeriane, ospiti della casa di accoglienza dell’associazione Donne al Traguardo, hanno riempito la sala con i loro sorrisi e la forza dei loro sguardi.

Ilaria Biancacci/S4C




There are no comments

Add yours

nine − 7 =