Metropoliz – 21 Maggio 2011
(testo e foto: Antonio Marcello/S4C)
21 Maggio 2011
Siamo a Roma nella ex fabbrica di salumi Fiorucci, in via Prenestina 913. Un enorme spazio abbandonato per anni. Da pochi mesi è stato occupato ed ora peruviani, africani, ucraini, rom e italiani convivono lottando per il diritto all’abitare.
Si svolge qui, oggi, uno degli appuntamenti della manifestazione “Mediterraneo Antirazzista” nata nel difficile quartiere Zen di Palermo, un torneo di calcio contro il razzismo e le discriminazioni che quest’anno avrà il suo momento di sintesi dal 9 al 12 giugno 2011 a Palermo.
Tanti i giocatori, tanti i tifosi. Adulti e bambini, visi, colori, insieme in questo spazio incredibile. Ognuno a modo suo ha manifestato la propria voglia di esserci..
Un evento nell’evento. Tra una partita e l’altra, non si può fare a meno di osservare le tante abitazioni rimediate nei capannoni della ex fabbrica.
Le porte e i cortili delle case arredati con dignità e stile, all’interno di un contesto post-industriale, quasi irreale.
Si vive insieme. Tante le origini, ma uno spirito vivo e di mutuo aiuto.
L’impegno dei volontari è notevole. Lottano giorno dopo giorno per il diritto di tutti ad avere un’abitazione, un luogo decoroso in cui vivere , un luogo da chiamare casa.
Finito il torneo si cena tutti insieme, hanno cucinato un po’ tutti i residenti. Primo, secondo, contorno frutta e… con qualche giorno di ritardo anche tante uova di Pasqua, una per ogni sorriso di bimbo presente.
Shoot4Change c’era, e ci sarà. Anche noi possiamo fare tanto per contribuire allo sviluppo di questo centro. Non solo raccontare, ma anche utilizzare la fotografia come un mezzo per creare momenti di relazione e socializzazione tra i grandi, ma soprattutto tra i più piccolini.
Antonio Marcello/S4C
[…] ex-Fiorucci factory, occupied for the past few years and now dubbed Metropolitz. It’s now occupied by hundreds of low income families ranging from Rom to African to Peruvian to Italian and is undergoing a sort of artistic revolution […]