#giustiziasociale
L’articolo 3 è sicuramente uno dei principi più significativi della nostra Costituzione perchè è il risultato e il condensato dei valori che discendono dalla rivoluzione francese (Liberté, égalité et fraternité) e dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
Giustizia sociale, quindi, è l’esigenza di sopprimere la miseria, la disuguaglianza, lo sfruttamento, l’oppressione dei lavoratori o della povera gente tramite un programma politico di attuazione di riforme particolari dell’economia e in generale della società.
Eppure…
Eppure l’inclusione sociale è solo al 44° posto tra i temi dibattuti in Parlamento.
Shoot4Change è fiera di affiancare ActionAid in una campagna nazionale per chiedere al Governo e al Parlamento – con forza e fermezza – un maggiore impegno per aiutare i cittadini in difficoltà.
“Io e il mio compagno siamo disoccupati “ – racconta Marina. – “Abbiamo due bambine, ci arrangiamo con l’aiuto delle famiglie.
Ma loro possono fino a un certo punto, e poi?”
Attraverso i video di Andrea Ranalli e le foto di Marco Bulgarelli, infatti, raccontiamo e racconteremo le tante (purtroppo tantissime, troppe) storie come quella di Marina (che sono sempre di più in Italia).
#giustiziasociale
Non è solo un hashtag. E’, e deve essere, un impegno quotidiano.
#giustiziasociale – Marina – una storia che non possiamo ignorare from ActionAid Italia on Vimeo.
#giustiziasociale – Laura: una storia che non possiamo ignorare from ActionAid Italia on Vimeo.
#giustiziasociale – Silvian: una storia che non possiamo ignorare from ActionAid Italia on Vimeo.
#giustiziasociale – Mario: una storia che non possiamo ignorare from ActionAid Italia on Vimeo.
There are no comments
Add yours